Dettagli sul pacchetto
cosa è incluso
In questo percorso che come abbiamo detto partirà dalla città di Sansepolcro quindi Toscana, toccheremo altre quattro regioni, l’Umbria, le Marche, l’Emilia Romagna e il Lazio, e visto che siamo di strada oltrepasseremo anche i confini Italiani per fare una breve visita nell’antica terra della libertà dell Repubblica di SAN MARINO. Un viaggio di oltre 1130 Km di percorsi, tutto realizzato su strade alternative e secondarie, che abbiamo accuratamente selezionato in base al gradi di difficoltà e paesaggistico, in modo da rendere il viaggio il più gradevole e sicuro possibile, ma nello stesso tempo avventuroso ed emozionante.
Un’avventura entusiasmante dentro la storia del santo di Assisi, studiato per chi ama la natura e vuole conoscere più da vicino i luoghi vissuti della vita e il cammino di san Francesco.
il Tour di san Francesco è un tour che percorre molte strade, tutte alternative e secondarie, che per nostra regola eviteranno soprattutto quelle di grande comunicazione, quali superstrade e autostrade (se non per cause di forza maggiore). Già questo ci da la possibilità di stare più a contatto con la natura e distanti dalle strade molto trafficate e ci avvicina a (ri)scoprire luoghi dimenticati e in molti casi abbandonati o semi deserti, proprio perchè sono stati tagliati fuori con il proliferarsi delle strade ad alta percorrenza, che comunque sono indispensabili per l’industria, il commercio e ovviamente il turismo.
Il punto d’incontro per la partenza sarà davanti alla chiesa di san Francesco a sansepolcro (AR), e attraverso le strade sterrate delle montagne in mezzo alla natura e poi anche su asfalto raggiungeremo i luoghi più importanti della storia di san Francesco, attraverso centri abitati e luoghi che difficilmente avresti potuto trovare da soli, dove vi sembrerà di esservi allontanati così tanto da tutto quello che siamo abituati a vedere, tanto da avere la sensazione di essere tornati indietro nel tempo. Un percorso legato da tante tappe, che chilometro dopo chilometro seguendo un filo logico che le unirà , vi farà immergere dentro alla storia che sicuramente rimarrà nei vostri ricordi per tutta la vita e, che avrete la voglia di raccontarla, lasciando affascinati e desiderosi di viverla tutti coloro che vi ascolteranno.
In fondo questo è il nostro obbiettivo, farvi vivere una storia all’interno di un viaggio e San Francesco di sicuro ci aiuterà a renderlo ancora più emozionante, sensazionale e forse mistico.
Quindi i contesti storici che descriveremo nel programma di viaggio saranno legati ai luoghi dove San Francesco ha vissuto, visitato e dove ha fondato l’ordine monastico e le sue regole, che oggi sono meta turistica per i viaggi e i pellegrinaggi da tutto il mondo.
Avrai anche la possibilità (autorizzata da Comune) di percorrere le vie del centro storico di Assisi in sella alla tua MOTO. Guarda!
Adesivo del Tour di San Francesco
Il #tourdisanfrancesco è il primo e unico viaggio che riunisce al completo e che raggiunge tutti i luoghi più significativi e meno della storia del poverello di Assisi. Un percorso che parte dal nord, dall’antica città del Santo Sepolcro (AR), che traccia e ripercorre le tante mete che lui frequentò e che con il suo pellegrinare e con la sua preghiera da uomo umile e povero che aveva deciso di essere portò anche nelle città delle regioni limitrofe alla sua Assisi (PG) dove nacque e dove sarà il nostro punto di arrivo.
Richiedi la Livrea per la tua Moto
CI TENIAMO AD INFORMARVI CHE ANCHE IL TOUR DI SAN FRANCESCO PUO' ESSERE PERCORSO: IN MOTO (enduro o maxienduro), E-MTB (mountain bike a pedalata assistita, anche a noleggio), A PIEDI (scegliendo i percorsi), IN QUAD, e IN ALCUNE ZONE ANCHE A CAVALLO. INOLTRE C'E' UN'ULTERIORE POSSIBILITA' PROMISCUA ( moto/e-bike ; moto/trekking).
Tour leader
Per tutto il Tour sarà a disposizione un'accompagnatore/assistente, preparato ad affrontare qualsiasi situazione anche imprevista
Itinerari esclusivi
La caratteristica che rende il 1° TOUR DI SAN FRANCESCO ORIGINALE è il fatto che gli itinerari di tutti i percorsi sono stati tracciati per la maggior parte su strade non riportate sulle mappe digitali tradizionali come ad esempio google maps. Per nostra scelta abbiamo deciso di NON UTILIZZARE il supporto di nessun tipo di navigatore, ma ci siamo imposti di andare vanti tappa dopo tappa solo con le informazioni che abbiamo chiesto alle persone del posto. Per questo abbiamo creato anche uno slogan " IL NOSTRO MIGLIOR NAVIGATORE SONO LE PERSONE". Questo ci ha fatto conoscere anche tantissime persone nuove, che sono diventate anche i nostri migliori promoter. La "parola" si è diffusa nei territori. Questa era la filosofia di San Francesco.
Mangiare & Bere
Agriturismi, locande, trattorie, ristoranti e rifugi con servizio cucina selezionati, per offrirvi il meglio del cibo e delle bevande tradizionali delle regioni che attraverseremo.
Campeggio & Bivacco
Per i più amanti dell'avventura o per coloro che vogliono provare a viaggiare in tenda e sacco a pelo c'è la possibilità di alternare i pernottamenti in campeggio o a bivacco. *Da specificare al momento della prenotazione.